Care compagne e cari compagni,

Vi inoltro l'Appello sottoscritto da molte realtà sociali e politiche relativo alle due giornate di lotta previste per il 21 maggio in tutta Italia e per il 22 a Roma.

Come saprete, il prossimo 21 maggio si riunisce a Roma il G20 sulla Sanità, per noi un'importante scadenza di lotta e mobilitazione. Per la giornata di venerdì 21 sono previsti presidi e manifestazioni in molte città, organizzate da comitati associazioni e reti politiche e sociali di cui anche noi facciamo parte. Particolare rilievo, in questo quadro, assume la manifestazione che si terrà nel pomeriggio intorno alle ore 16.00 a Roma, a Porta San Pancrazio, nei pressi del luogo dell'incontro tra il Presidente del Consiglio Draghi e la Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen, con la possibilità che da lì parta un corteo che raggiungerà il Ministero della Salute. Quella romana sarà, quindi, una iniziativa che, pur avendo carattere locale, tende ad assumere un "respiro" nazionale. Per questo vi chiediamo, nonostante sia un giorno lavorativo, di garantire una presenza, in particolare dalle regioni e dai territori più vicini.

Sabato 22 maggio ci sarà una manifestazione nazionale a Roma (luogo da definire) promossa da un insieme di movimenti, associazioni e partiti, tra i quali il nostro, per far sentire al G20 la voce e la pressione di chi, in questo Paese, si batte per il diritto alla salute previsto dall'art. 32 della Costituzione, per il ritorno ad un Servizio Sanitario pubblico e perché la vita e la natura non siano sacrificate al profitto.

Vi invitiamo a prendere contatti nei vostri territori con le realtà che hanno sottoscritto questo appello per verificare iniziative comuni e la possibilità di organizzare pullman per Roma.

Nei prossimi giorni vi invieremo una nostra grafica da utilizzare in occasione della due giorni di lotta, nel frattempo vi invitiamo a prendere tutti i contatti necessari e a fare il possibile per garantire la nostra presenza, con bandiere striscioni e volantini.

Grazie per l'attenzione e ai prossimi aggiornamenti.

Rosa Rinaldi, segreteria nazionale, responsabile Organizzazione PRC-SE

FB Ezio Locatelli