Care compagne e cari compagni,

come sapete Rifondazione Comunista aderisce e partecipa alla manifestazione "LA VIA MAESTRA. INSIEME PER LA COSTITUZIONE" del 7 ottobre 2023 a Roma promossa dalla CGIL e da oltre 200 associazioni e realtà sociali. Segnaliamo, tra i promotori, l'ANPI che caratterizza la partecipazione con lo slogan LA PACE AL PRIMO POSTO.
Di fatto si tratta della prima grande manifestazione contro il governo Meloni e va valorizzata come avvio di una possibile stagione di mobilitazione popolare. Noi ci saremo con la nostra piattaforma per i diritti e della dignità del lavoro, contro la precarietà e le disuguaglianze sociali, per il salario minimo a 10 euro e per la reintroduzione della scala mobile, per il diritto alla salute, contro ogni autonomia differenziata, per la difesa e attuazione della Costituzione, contro la guerra per la pace.

Occorre che tutte le realtà territoriali si attivino da subito per organizzare il massimo di partecipazione di iscritt@ e simpatizzanti, prendendo subito contatto con le Camere del Lavoro o associazioni varie per quanto riguarda il viaggio a Roma. La nostra partecipazione deve essere resa visibile con quante più bandiere di Rifondazione e di Unione Popolare, striscioni e cartelli a cura dei territori.

I punti di ritrovo a Roma sono a Piazzale dei Partigiani e Piazza della Repubblica, ambedue alle ore 12,45. La partenza è prevista alle 13,45.

Come Rifondazione Comunista invitiamo caldamente a concentrarci a Piazzale dei Partigiani per sfilare unitamente ai Comitati contro l’autonomia differenziata e alla Rete dei Numeri Pari. Il luogo è raggiungibile con il treno scendendo alla stazione Ostiense e con la metro B fermata Piramide. Fatto salvo il massimo sforzo per garantire la nostra presenza a Piazzale dei Partigiani, in ogni caso è garantita anche una presenza del Partito a Piazza della Repubblica.
L’invito che rivolgiamo a tutt@ è di non disperdersi, di concentrarsi nei punti di ritrovo indicati e di dare il massimo di visibilità alla presenza del Partito e di Unione Popolare.

Queste le prime indicazioni a cui seguiranno aggiornamenti vari.

Contiamo sull’impegno di tutte e tutti.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale Prc-Se
Ezio Locatelli, segreteria nazionale, responsabile Organizzazione Prc-Se