Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista, in merito alla ripubblicizzazione del servizio idrico varata oggi in Consiglio comunale a Napoli: «L’approvazione della gestione pubblica del ciclo integrato dell’acqua a Napoli, votata oggi quasi all’unanimità dal Consiglio comunale, con l’istituzione dell’ABC (Azienda Bene comune Napoli) è un fatto politico di valore nazionale. Viene premiato così l’impegno del movimento ambientalista che ha portato alla vittoria referendaria dello scorso giugno. Il provvedimento odierno sottolinea il valore politico della svolta operata a Napoli con la vittoria di De Magistris. Si è decisa infatti la costituzione di un’azienda speciale integralmente pubblica che attua la ripubblicizzazione dell’intero ciclo, seguendo l’esperienza virtuosa di Parigi, con un soggetto pubblico che garantirà tra l’altro il diritto al minimo vitale di acqua per i cittadini in condizione di disagio sociale e la presenza di esponenti del movimento ambientalista nel consiglio d’amministrazione. Come Prc criticammo la giunta passata per non aver avuto il coraggio di andare verso la ripubblicizzazione, oggi plaudiamo al Consiglio comunale partenopeo, orgogliosi di aver contribuito a questa vittoria».