BAgnoli futura occupazione 1 672-458 resize

Il Circolo di Rifondazione Comunista di Bagnoli-Fuorigrotta accoglie molto positivamente i provvedimenti della magistratura che hanno messo sotto sequestro la colmata a mare e gran parte dei terreni ex-industriali e messo sotto indagine i vertici passati di Bagnolifutura e i dirigenti pubblici, del Comune e non solo, protagonisti di tutta una stagione di immobilismo e degrado per il territorio e di spreco di denaro pubblico che non dovrà più ritornare.
L’azione della magistratura, che potrebbe anche essere definita tardiva, conferma tutte le perplessità e le denunce compiute dai movimenti e dal nostro partito negli ultimi anni, in particolare sulla effettiva realizzazione della bonifica dei suoli.

Ora vanno messe in atto tutte le iniziative possibili, da parte di tutte le istituzioni proposte, affinché quanto sancito anche dalla magistratura venga finalmente messo in atto: bonifica reale e verificata di tutti i suoli ex-Italsider, controllo della bontà della bonifica su tutti i siti già realizzati (con particolare riferimento al Parco dello Sport) e immediato inizio dei lavori per la rimozione totale della colmata a mare.

Aggiungiamo, vista la gravità dell’inquinamento che si ipotizza, che non comprendiamo come possano invece continuare le attività i concessionari del litorale, che accolgono migliaia di persone durante tutto l’anno proprio accanto alla colmata dei veleni e poco distante dai terreni sequestrati. Rinnoviamo quindi la richiesta, al Comune e all’Autorità Portuale, del ritiro immediato delle concessioni, in vista della realizzazione della grande spiaggia pubblica prevista dalla delibera di iniziativa popolare che abbiamo sostenuto insieme al comitato “Una spiaggia per tutti” e che è stata approvata dal Consiglio comunale.

Pensiamo infatti che gli accadimenti di ieri, uniti all’emozione ancora non sopita dell’incendio che ha distrutto Città della Scienza un mese fa, debbano servire a rilanciare l’intero progetto di riqualificazione urbana e l’applicazione del piano regolatore per l’area. Quindi bonifica, parco verde, mobilità, edilizia pubblica e ricostruzione del borgo di Coroglio.

Chiediamo inoltre un'attività di monitoraggio sanitario della popolazione che vive nelle zone adiacenti l'area sequestrata. I cittadini di Coroglio, Cavalleggeri e Bagnoli per anni hanno vissuto in prossimità di un'area altamente inquinata e potenzialmente dannosa per la salute umana ed ora pretendiamo di conoscere i danni causati da una tale esposizione. Sosteniamo inoltre la proposta di un comitato di controllo sull'avanzamento dei lavori di bonifica che nasca dal basso, al fine di evitare nuovi scempi e restituire finalmente un'immensa area alla popolazione.

Una nota a margine meritano i ragazzi e le ragazze di BancaRotta. In un anno, nella ex banca della fabbrica, hanno dato vita ad una straordinaria esperienza di recupero di uno stabile dismesso in via Coroglio, proprio al centro della zona simbolo del degrado e dell’immobilismo, a due passi dalla colmata. Con il provvedimento di sequestro da parte della magistratura sono stati costretti paradossalmente a pagare direttamente e duramente, con l’abbandono della struttura, a cui sono stati apposti i sigilli. BancaRotta, da sempre impegnata a denunciare i ritardi della bonifica e nella lotta per la spiaggia pubblica, era ormai diventata un punto di riferimento per il quartiere, un meraviglioso luogo di socialità e cultura. Il collettivo di BancaRotta ha tutta la nostra solidarietà. La loro attività va riconosciuta politicamente per il suo valore sociale e ne va garantita la possibilità di continuare le iniziative in uno spazio adeguato.

Circolo Prc “S. Gambardella” – Via Metastasio, 87 – Fb: Prc Bagnoli Fuorigrotta

||| ___ La settimana della degna rabbia di Bagnoli ___ |||
||| ___ Verso l'assemblea popolare di Sabato 20 aprile ___ |||

::: Sab 13 aprile | ore 20.00 | Villa Medusa >> APPUNTAMENTO per esporre uno striscione e fare un intervento dal palco del concerto di Enzo Avitabile all'arenile per Bonifica e Spazi sociali