Gualtieri si vanta per la chiusura della discarica di Roncigliano, ma non è merito suo.

Hanno fatto benissimo le associazioni della Rete Tutela Roma Sud ha segnalare all'AGCOM e alla Polizia Postale gli articoli di stampa che riportano fake news che associano la chiusura della discarica alla scelta del termovalorizzatore.

Sappiamo bene che la discarica è stata chiusa dalla Regione Lazio, con determina n. G02747 del 1° marzo 2023, con la quale hanno preso atto che le fidejussioni presentate dal gestore sono contraffatte e quindi hanno sospeso l'efficacia dell'AIA, inibendo l’utilizzo dell’impianto.
La stampa e l'informazione si sottraggano a questo giochino di Gualtieri e si mettano a disposizione della democrazia e dei cittadini, come loro dovere.

Gli impianti che vanno a fuoco, la propaganda martellante a favore dell’inceneritore e il mantenimento dei rifiuti per strada, servono ad esasperare e a far accettare qualsiasi cosa alla popolazione romana.

Sosteniamo la battaglia delle associazioni e ci impegneremo con loro a raccogliere le firme per richiedere la bonifica dell’area di
Roncigliano, il cui inquinamento nella falda idrica è già certificato dall’ARPA, appellandoci alla l.r. 13/2019,
che impedisce, tra l'altro, la costruzione di nuovi impianti inquinanti nelle aree a rischio ambientale.

Elena Mazzoni, segretaria federazione Roma PRC-S.E.

roncigliano15