Accogliamo con profonda soddisfazione la sentenza odierna nel processo PFAS Miteni! Questa pronuncia della giustizia, che condanna i responsabili di un disastro ambientale senza precedenti, rappresenta una vittoria storica per le comunità venete, per l'ambiente e per tutti coloro che si sono battuti incessantemente per la verità e la giustizia.
Per anni, abbiamo denunciato l'operato della Miteni e l'inerzia delle istituzioni, che hanno permesso un inquinamento sistematico e devastante delle nostre acque e delle nostre terre, convinti che la salute dei cittadini e l'integrità del nostro territorio non potessero essere barattate con il profitto.
Questa sentenza dimostra che la lotta paga. Dimostra che la mobilitazione popolare, la tenacia dei comitati e l'impegno di chi non si arrende di fronte all'arroganza del potere economico possono davvero fare la differenza. È un monito chiaro a tutte quelle aziende che, in nome del profitto, pensano di poter impunemente avvelenare il nostro futuro.
Naturalmente, la battaglia non finisce qui. Dobbiamo continuare a vigilare affinché le bonifiche siano complete ed efficaci, e affinché simili tragedie non si ripetano mai più. Dobbiamo esigere che la prevenzione diventi una priorità assoluta e che le produzioni siano riconvertite in forma rigorosamente rispettosa e funzionale all'ambiente e alla salute.

Elena Mazzoni, responsabile nazionale ambiente PRC-SE
Gabriele Zanella, segretario regionale PRC Veneto

Condividi

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno