mais-11"Come gruppo della Federazione della Sinistra alla Regione Lazio, già dallo scorso ottobre chiedemmo un'audizione in commissione agricoltura con i lavoratori dell'Arsial, ente che è stato finanziata negli ultimi 10 anni dalla Regione con più di 300 milioni di euro, di cui almeno 80 spesi solo per la promozione". Lo rende noto il capogruppo regionale della Federazione della Sinistra, Ivano Peduzzi.

"Questa mattina – prosegue – nel corso dell'audizione in commissione, c'è stato consegnato un documento, votato dall'assemblea dei lavoratori, di assoluta critica e forte allarme sulle prospettive stesse di questa importante agenzia a supporto dell'agricoltura del Lazio.

Abbiamo insistito affinché la commissione proponga il rilancio dell'agenzia, a fronte di un blocco delle attività che l'assessorato all'Agricoltura sta causando attraverso la mancata approvazione del bilancio dell'Arsial. E' stato inoltre chiesto in commissione di accogliere la proposta di sospensione del piano di ristrutturazione delle strutture, presentato dal direttore generale dell'Arsial, attraverso il quale si smantellano le più importanti funzioni tecniche e operative comprese, quelle necessarie a recuperare risorse finanziare aggiuntive presso lo Stato centrale e l'Unione Europea".

"Abbiamo poi accolto le proposte dei lavoratori che indicano la necessità di un ritiro del documento di riorganizzazione, di certezze sui trasferimenti finanziari da parte della Regione e di confronto tra le organizzazioni sindacali e il presidente del consiglio di amministrazione Arsial, per stabilire le attività prioritarie dell'agenzie per il 2012. A seguito di questa nostra richiesta il presidente della commissione ha annunciato una nuova audizione con l'assessorato, la presidenza e la direzione generale dell'Arsial. Considerato che lo stallo dell'operatività dell'agenzia sta mettendo a rischio decine di posti di lavoro e il supporto al mondo agricolo – conclude Peduzzi - ci attendiamo che dopo l'audizione la Giunta e la maggioranza mettano in campo tutte le risorse e le decisioni necessarie al rilancio dell'Arsial".

Martedì 31 Gennaio 2012