clip_image154Per 40 anni hanno avvelenato noi cittadini savonesi con 5.000 (CINQUEMILA) tonnellate di carbone al giorno.

Contro la nostra volontà.

Nascondendoci la verità.

A Savona ci sono state 2.664 morti premature in più in 16 anni, e nessuno vuole dire perché...

Perché il Partito Democratico alla tutela dei cittadini antepone gli interessi di un grande gruppo privato di De Benedetti?

A Savona PD e PDL vogliono ampliare una devastante centrale a carbone dislocata in un centro densamente abitato, e in un'area pesantemente già sottoposta a 40 anni di inquinamento industriale...

e questo incuranti del volere contrario della grandissima maggioranza di cittadini, associazioni, partiti, incuranti delle delibere contrarie di TUTTI e 18 i Comuni interessati, incuranti del parere dei medici e degli esperti, incuranti dei molti esposti, delle diffide legali, delle interrogazioni parlamentari, delle petizioni, incuranti dell'inchiesta della Magistratura per i gravissimi reati di 'lesioni colpose e omicidio colposo plurimo', incuranti dell'interessamento di tv e giornali nazionali, dell'opposizione dei principali intellettuali italiani, incurante dei tassi di mortalità altissimi nella provincia di Savona (con migliaia di morti premature in più rispetto alla media regionale)...

...Dove sono il diritto all'autodeterminazione, il diritto alla vita e alla salute dei cittadini, sanciti dalla Costituzione?

Alcune delle tante adesioni alla lettera contro l'ampliamento della centrale a carbone di Vado Ligure (Savona):

DARIO FO, DON LUIGI CIOTTI, BEPPE GRILLO, MARGHERITA HACK, SABINA GUZZANTI, FAUSTO BERTINOTTI, MONI OVADIA, STEFANO BENNI, LUCA MERCALLI, DARIO VERGASSOLA, FRANCA RAME, SILVANO AGOSTI, LELLA COSTA, LIDIA RAVERA, CARLO FRECCERO, DON ANDREA GALLO, FERDINANDO IMPOSIMATO, LIDIA MENAPACE, MAURIZIO MAGGIANI, LUIGI DE MAGISTRIS, OLIVIERO BEHA, SERGIO STAINO, ANGELO BONELLI, MARCO PANNELLA, PAOLO FERRERO, VITTORIO AGNOLETTO, ENNIO REMONDINO, BRUNO GAMBAROTTA, DON PAOLO FARINELLA, OLIVIERO DILIBERTO ecc

Partiti e Associazioni savonesi che si sono pronunciati contro l'ampliamento della centrale:

Federazione dei Verdi, Rifondazione Comunista, Movimento 5Stelle, Sinistra Ecologia e Libertà, Alleanza per l'Italia, Italia dei Valori, Futuro e Libertà, Unione di Centro, PdCI, PCL, Nuova Destra savonese, Noi per Savona, ARCI, ACLI, Emergency, Libera, Meetup di Beppe Grillo, Rete Lilliput, Unione Donne in Italia, Donne in Nero, Legambiente, Greenpeace, ANPI, Italia Nostra, UAAR, Comitato Acqua Pubblica, Uniti per la Salute, Amare Vado, FAI fondo ambiente italiano, Banca Etica, GaSSa acquisto solidale, Bottega della Solidarietà, Vivere Vado, Medicina democratica, Comitato ecologico difesa ambientale, Redazione Uomini liberi, Otherearth, Forum Ambientalista, Comitato MODA, ISDE Associazione Medici per l'Ambiente, Libreria UBIK, NuovoFilmstudio, Timoteoteatro, Cattivi Maestri, Associazione Corelli, Circolo L.Pirandello, Altromondo, Casa della Legalità, Centro culturale P.Impastato, Associazione Energie Rinnovabili Vallebormida, Casa della Legalità, Nuova Solidarietà Finale Ligure, Comunità dei Mussulmani Liguria, Amici del Mediterraneo, USEI Unione Ecuadoriani in Italia, Cittadinanzattiva, Comitato Ambiente e Salute Spotorno Noli, Comitato Ambiente Legino Zinola, Com. Ambiente Salute Valbormida, Mamme della Margonara, Il Melograno-Uniti per Spotorno, ACU Associazione Consumatori Utenti, Associazione Genitori di Spotorno, Collegio professionale provinciale IPASVI Infermieri, Assistenti Sanitari, Vigilatrici d'Infanzia, Federcasalinghe Liguria, Confconsumatori Liguria, Associazione Consumatori, CIA Confederazione Italiana Agricoltori, Confederazione Cobas, Confederazione Unitaria di Base, ecc