Roberta Fantozzi, della segreteria nazionale di Rifondazione comunista, responsabile Lavoro del Prc, dichiara:

«Monti è il Marchionne delle ferrovie. È gravissimo che la nuova bozza del decreto sulle liberalizzazioni continui a prevedere l’eliminazione dell’obbligo di applicare i contratti nazionali di lavoro nelle ferrovie. Si cancella il diritto dei lavoratori ad avere un contratto nazionale in un comparto importante, destrutturando ulteriormente la contrattazione collettiva, le condizioni e i diritti del lavoro. E si fa un intervento che avrà ripercussioni anche sulla sicurezza e i servizi per i cittadini, per fare un regalo ai privati – alias Montezemolo - che si apprestano ad entrare nel settore e a lucrare sulle tratte più convenienti».

Roma, 19 gennaio 2012

Ufficio stampa Prc: