Roberta Fantozzi, della segreteria nazionale di Rifondazione comunista, responsabile Lavoro del Prc, dichiara:

«Esprimiamo tutto il nostro sostegno alla mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Ansaldo Breda, che oggi da Napoli a Pistoia hanno scioperato e manifestato contro il piano di tagli occupazionali e il drastico ridimensionamento delle produzioni. Il nostro paese avrebbe assoluto bisogno di un piano per la mobilità sostenibile, in grado di dare risposte strutturali alla cantieristica navale, alla produzione e allo sviluppo del trasposto delle merci e delle persone su ferro, al trasporto pubblico locale e alla produzione di mezzi privati non inquinanti. Invece non c’è un piano di rilancio del trasporto su mare e di Fincantieri. Per il trasporto locale si accelerano le privatizzazioni mentre si è lasciata chiudere la Irisbus. Per le ferrovie c’è un nuovo attacco al lavoro attraverso l’eliminazione del contratto collettivo nazionale e la volontà di arrivare allo scorporo di Trenitalia da RFI, mentre la vicenda Ansaldo Breda prefigura la dismissione della produzione di treni nel nostro paese e l’incertezza totale sul futuro di Finmeccanica. Sosterremo le lotte dei lavoratori per il necessario rilancio della produzione ferroviaria, per politiche industriali pubbliche e per un piano nazionale della mobilità».

Roma, 23 gennaio 2012

Ufficio stampa Partito della Rifondazione comunista