Una lettera di solidarietà al giornale Il manifesto nella quale si lanciano anche due proposte: una campagna straordinaria di sottoscrizione e una campagna politica, per la reintegrazione del fondo per l’editoria, per salvare l’informazione. Mittenti della missiva indirizzata al quotidiano comunista sono stati, oggi, Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista, Dino Greco, direttore di Liberazione e Marco Gelmini, amministratore di Mrc Spa – editrice di Liberazione. «Oggi – si legge nel testo della lettera inviata al quotidiano che rischia la chiusura – tocca a voi subire le conseguenze dell'attacco che ha imposto a Liberazione quello che faremo di tutto perché non si trasformi in un definitivo silenziamento. Se questo avvenisse, un colpo mortale sarebbe inferto al pluralismo dell'informazione e la stampa di sinistra ne risulterebbe irrimediabilmente amputata». Per tanto, come propongono Ferrero, Greco e Gelmini, occorre «lanciare una comune campagna straordinaria di sottoscrizione».

Di seguito il testo completo della lettera indirizzata al giornale il manifesto:

Cari compagni e care compagne de il manifesto,

la feroce determinazione con cui i governi (Berlusconi prima, Monti poi) hanno imposto tagli pesantissimi ai già modesti finanziamenti all'editoria di partito, di idee e cooperativa sta producendo gli effetti nefasti che avevamo previsto e ripetutamente denunciato: decine di testate, nazionali e locali, del tutto o quasi prive di entrate pubblicitarie, sono messe a rischio di esistenza.

Oggi tocca a voi subire le conseguenze dell'attacco che ha imposto a Liberazione quello che faremo di tutto perché non si trasformi in un definitivo silenziamento. Se questo avvenisse, un colpo mortale sarebbe inferto al pluralismo dell'informazione e la stampa di sinistra ne risulterebbe irrimediabilmente amputata. Poiché in voi, come in noi, non alberga alcuna rassegnazione, vi proponiamo di condurre insieme la battaglia per la reintegrazione del fondo per l'editoria e - contemporaneamente - di lanciare una comune campagna straordinaria di sottoscrizione. Siamo certi che la comunità dei nostri lettori saprà comprendere la gravità senza precedenti della lesione democratica che consapevolmente viene portata ad un'informazione sempre più omologata e prona ai poteri dominanti. È nostra convinzione che uniti potremo affrontare e superare questa difficilissima prova.

Paolo Ferrero
Dino Greco