Una lettera al ministro Corrado Clini, al governatore Nichi Vendola e all’assessore pugliese Angela Barbanente per chiedere la tutela del territorio di Porto Miggiano. Autrici della missiva sono Rosa Rinaldi, della segreteria nazionale di Rifondazione comunista, responsabile Ambiente del Prc e Roberta Forte, segretaria provinciale di Lecce del Prc, che nel testo denunciano «Una speculazione edilizia insensata e dannosa» che sta interessando «le coste ed il territorio di Porto Miggiano, misteriosamente escluso dal Parco Naturale Otranto – Santa Maria di Leuca, pur trovandosi nel cuore della zona del Parco».

Secondo le due esponenti di Rifondazione, «La collina di Porto Miggiano, zona di macchia mediterranea, che naturalmente avrebbe dovuto essere inserita nel Parco, è nuovamente oggetto di una speculazione edilizia nei comparti 13 e 14, solo inizialmente contrastata dalla Sovraintendenza dei Beni Ambientali, che aveva evidenziato come un tale progetto modificherebbe in modo permanente una zona SIC protetta, svilupperebbe una incidenza volumetrica estranea al contesto paesaggistico vincolato, stravolgerebbe le esigenze di rispetto e conservazione dei valori paesaggistici che, con decreto ministeriale, sono stati dichiarati di notevole interesse pubblico. La successiva inerzia della Sovraintendenza e il colpevole silenzio di tutti gli Enti ed Istituzioni preposte stanno consentendo l'irrimediabile violazione di uno dei paesaggi più belli del Salento».

Per tanto Rinaldi e Forte hanno chiesto agli amministratori e al ministro che «impediscano una nuova colata di cemento in un territorio che rappresenta un biglietto da visita eccezionale per la Puglia; blocchino l'attuazione di un piano regolatore del 1984 obsoleto e superato, facendo valere i vincoli del Piano Regionale Urbanistico Territoriale Tematico – Paesaggio, che tutela i valori paesistici ed ambientali; facciano rientrare l'intero territorio tra Otranto e Santa Maria di Leuca nel Parco Naturale, impedendo ogni forma di ulteriore cementificazione».

22 febbraio 2012
Ufficio stampa Prc nazionale