Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, ha dichiarato:

«La polemica tra Passera e Mussari è vergognosa: mentre loro fanno finta di litigare senza fare nulla di buono, le imprese muoiono e la disoccupazione cresce. In realtà Passera e Mussari sono come il gatto e la volpe, rappresentano entrambi gli interessi del capitale finanziario e non vogliono in nessun modo mettere in discussione lo strapotere delle banche e degli speculatori. Per garantire il credito alle imprese esiste una strada sola: trasformare la cassa Depositi e Prestiti in una Banca pubblica, che si possa finanziare dalla BCE all'1%, utilizzando quel denaro per finanziare le imprese e comprare titoli di stato senza speculare».