nori-633x340Nella mattinata di domenica 6 novembre, è venuta meno la compagna staffetta partigiana Nori Brambilla ( Sandra) vedova del compagno Giovanni Pesce (Visone) Comandante GAP e Medaglia d'Oro al Valor Militare della Resistenza.

Parlare in poche righe della Compagna Nori-Sandra è cosa impossibile anche per chi l'ha conosciuta nella battaglie, che assieme al compagno Pesce, facemmo molto prima negli anni per evitare la fine del Partito Comunista Italiano cominciata alla "bolognina" e conclusasi con lo scioglimento dello stesso PCI.

Nel 1991, assieme alla Partigiana Stellina Vecchio-Vaia recentemente scomparsa, e a molte altre compagne e compagni partigiani, fu tra le protagoniste della nascita di Rifondazione Comunista.

Durante la Resistenza ai nazifascisti fu catturata e arrestata il pomeriggio del 12 settembre 1944, detenuta a Monza e poi di San Vittore, subì la deportazione e la tortura nel campo di concentramento di Bolzano. Finalmente, alla fine della guerra, ritorno a Milano e nel luglio 1945 convolò a nozze col "suo" comandante dei Gap Giovanni Pesce.

Dopo anni, di recente, è finalmente uscito un libro delle sue memorie dal titolo "Pane bianco" nel quale si può leggere come e perché l'idea della staffetta, la Comunista Nori-Sandra, descrive come e perché ha potuto sopportare le difficili fasi delle sua vita da Partigiana e poi da prigioniera.

La compagna Sandra ha anche partecipato ad alcune riunioni dell'ANPI di Abbiategrasso in occasione dell'inaugurazione della Sezione ANPI Locale al marito Partigiano Giovanni Pesce-Visone.

Inutile dire il dolore dei Comunisti che l'hanno conosciuta e frequentata nella sue tante esperienze politiche.

Non appena si avranno ulteriori notizie circa a come e dove si eseguiranno le esequie, saranno comunicate in modo tempestivo ai compagni e compagne che ancora oggi difendono ritengono di dover difendere e divulgare i valori della Resistenza e della Costituzione nata dalla Resistenza ai nazifascisti.

Abbiategrasso, O6.novembre 2011

p. Il Coordinamento Cittadino

Carlo Amodeo

I funerali della Compagna NORI PESCE si terranno Mercoledi' dalle ore 11 con camera ardente alle ore 15 con commemorazione presso la CdL di Milano