di Pasquale Videtta
In un documento ufficiale risalente al 10 Dicembre, il Partito della Sinistra Europea (membro della GUE-NGL al Parlamento Europeo costituito, tra gli altri, dalla Linke tedesca, dalla Izquierda Unida spagnola e da pezzi del Front De Gauche e di Syriza) formalizza il suo sostegno al “Quarto Polo”. Il testo redatto, fortemente critico verso Monti (definito «seguace della Goldman Sachs»), il suo Governo (etichettato come un «regime speciale») e nei confronti dei partiti che lo hanno supportato, invita i cittadini italiani «a dare il loro supporto alle forze che stanno lavorando alla creazione del Quarto Polo, all’alternativa all’austerità e alla difesa sovranità popolare».
Attacchi indiretti a Pd e Pdl che, dopo «aver sostenuto la creazione di un “governo tecnico”, che ha votato le misure di austerità, stanno ora cercando di ripulire la propria reputazione macchiata».
Per questo, si conclude il comunicato, occorre battersi «per la giustizia sociale e per la sovranità popolare che non sono mai state così legate» come ora. Un cambiamento, quindi, che per la Sinistra Europea coincide con l’arancione.
Da Pubblico