images

Sabato 3 settembre a Castello Tesino e a Costabrunella, sul sentiero della memoria del battaglione "Gherlenda" si terrà una manifestazione, organizzata dalle Anpi di Trento, Belluno, Feltre e Bolzano con il patrocinio dell'Anpi Nazionale e della Presidenza del Consiglio Provinciale del Trentino, con la partecipazione della federazione PRC del trentino e il circolo PRC della Valsugana "Ora" e "Veglia".

A 67 anni dal rastrellamento nazifascista al lago di Costabrunella, che costò la vita a " Fumo" Isidoro Giacomin comandante del battaglione Gherlenda, vogliamo ricordare con questa salita al lago ( da quota 1402 a quota 2021 ) la guerra partigiana per la Libertà che portarono alla Repubblica e alla Costituzione. Ricordare inoltre tutte le Donne della Resistenza, attraverso le persone e gli ideali delle Medaglie d'Oro alla Resistenza Ancilla Marighetto ( ORA ) e Clorinda Menguzzato ( VEGLIA ). Giovanissime, donne, partigiane e combattenti del battaglione Gherlenda, assassinate dai nazi-fascisti con modalità ed in posti differenti pochi mesi dopo il rastrellamento. Questa salita ad una delle basi del Gherlenda è dedicata a loro ma anche a noi, alla nostra libertà, quella dataci dalla Resistenza.

PROGRAMMA sabato 3 settembre 2011

- ORE 8 -TRENTO- PARTENZA CON LE AUTOMOBILI DAL POSTEGGIO EX SIT DI FRONTE ALLA FUNIVIA PER SARDAGNA - Ponte S. Lorenzo

- ORE 10.30 - PARTENZA DA MALGA SORGAZZA ( Pieve Tesino) PER LA RISALITA A PIEDI A COSTABRUNELLA sul sentiero dei partigiani - posti limitatissimi in funivia di servizio da prenotare

- ORE 13 - SCOPERTURA DELLA TARGA IN MEMORIA DELLA "GHERLENDA" E DEI SUOI MARTIRI - MESSA IN RICORDO DEI CADUTI (don Giuseppe Grosselli) - INTERVENTI dell'ANPI - autorità e invitati - pranzo al sacco

- ORE 15.30 ritorno al parcheggio di malga Sorgazza

comunicare la propria partecipazione e la eventuale disponibilità di posti macchina per posta elettronica a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al segretario del circolo prc Valsugana Paolo Vitti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.