Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea
Direzione nazionale
Dipartimento Organizzazione

Ai/le componenti il Comitato Politico Nazionale Prc-Se
Ai/le segretari regionali, provinciali, di Circolo Prc-Se
Ai/le responsabili Organizzazione e Tesseramento Prc-Se

Care Compagne e cari Compagni,

come sapete nell’ambito della Festa Nazionale a Firenze si è svolta l’assemblea delle/i Segretarie/i del Partito.

Nel trasmettervi la relazione introduttiva, vogliamo riprendere con questa nota alcuni punti riguardanti temi organizzativi, in particolare, legati al tesseramento.

Che pur essendo stato, il tesseramento, parte rilevante della relazione non è compreso nel testo della relazione allegata, preferendo farne, qui di seguito, una comunicazione specifica.

Sia la relazione introduttiva che numerosi interventi hanno posto l’accento sull’esigenza di capire chi siamo e quanti siamo per poter calibrare sia l’intervento che le iniziative per rafforzarci. Abbiamo, quindi, la necessità, a tutti i livelli del Partito, di conoscere i nostri iscritti e le nostre iscritte.

Abbiamo riscontrato, tuttavia, che i Cedolini rientrati non sempre risultano compilati correttamente; non vengono, infatti, compilati tutti i dati e alcune volte manca la firma dell’iscritto/a. Vi invitiamo quindi a verificare che siano compilati tutti i campi della tessera e a far pervenire, al più presto, i tagliandi alle strutture di competenza. Alleghiamo, nuovamente, un file che riepiloga il numero dei cedolini spediti.

Ribadiamo come più volte fatto che, conoscere chi sono i nostri iscritti, dove lavorano, quali sono le organizzazioni e le associazioni alle quali sono iscritti ed iscritte, la composizione per sesso ed età, rappresentano uno strumento di conoscenza indispensabile per organizzare al meglio il nostro lavoro.

A tale scopo, vi alleghiamo nuovamente un file in formato excel per la raccolta dei dati presenti sulla tessera. Il file, al quale potrete aggiungere i campi che riterrete necessari al vostro lavoro, è utile per tutti i livelli del Partito e quindi anche per il Nazionale e vi sollecitiamo ad inviarlo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stato del Tesseramento del 2019

Sono state distribuite ai Regionali 12515 tessere e alla data del 10 Ottobre ne sono tornati al Nazionale solo 520 cedolini, un dato che ci dice che quasi tutte le Federazioni non hanno inviato i cedolini delle tessere fatte. Inoltre ad appesantire la situazione solo 68 Federazioni hanno indicato il dato del tesseramento effettuato al 10 ottobre 2019 che riporta un totale di 4445.

Si sottolinea che il dato del tesseramento del 2019 varrà da riferimento per il congresso del 2020.

Da tutto ciò si evidenzia che vi sono difficoltà, che riguardano, praticamente, tutte le Regioni, ad avere i dati e la restituzione dei cedolini per il Nazionale, come è del tutto evidente, questa situazione non ci consente di certificare il dato relativo al numero degli iscritti.

Dobbiamo trovare insieme il modo per risolvere, in fretta, questo problema a tal fine e anche per discuterne con i responsabili Organizzazione e Tesseramento convocheremo, come dipartimento Organizzazione, quanto prima una riunione.

Buon lavoro e grazie per l’attenzione

Rosa Rinaldi
Segreteria Nazionale PRC-SE
Responsabile nazionale Organizzazione PRC-SE

Giancarlo Ilari
Responsabile nazionale Tesseramento PRC-SE

P.S.:

per meglio strutturare le nostre comunicazioni vi chiediamo di inviarci un aggiornamento circa la composizione delle segreterie, regionali e di federazioni con particolare riferimento all’indicazione del o della responsabile tesseramento.

Allegati

 

Condividi

Cerca

FB Rosa Rinaldi

 

fabrosa