Alle/ai segretari/e regionali e provinciali Prc-Se
e per loro tramite alle/agli Amministratrici/tori dei loro territori

Alle/ai componenti del Comitato Politico Nazionale Prc-Se
Alle/agli Amministratrici/tori del PRC SE ed eletti in liste unitarie,
di sinistra, ambientaliste e civiche, cui partecipava il PRC-Se

Oggetto: Sahara occidentale: solidarietà al popolo saharawi. PROPOSTA INIZIATIVE NEI COMUNI

Care/i Compagne/i,

è a tutte/i voi noto dei gravissimi scontri a fuoco fra il Regno del Marocco ed il Fronte Polisario nelle ultime settimane. Il Marocco ha la responsabilità di aver così violato il cessate il fuoco firmato circa 30 anni fa nel quadro del Piano di Pace dell’ONU del 1991, con il quale si avviava la missione ONU per il Referendum di autodeterminazione nel Sahara Occidentale.

Il Partito della Rifondazione Comunista–Sinistra Europea ha condannato duramente la grave aggressione marocchina contro il Fronte Polisario http://www.rifondazione.it/primapagina/?p=44610 e nel chiedere la immediata cessazione di questa aggressione ha deciso di articolare una serie di iniziative in stretto rapporto con la Sinistra Europea.

Per questi motivi proponiamo a tutte/i le/i nostri Consiglieri comunali ed a quelle/i eletti in liste unitarie di sinistra, ambientaliste e civiche, cui partecipava il PRC–SE , di presentare risoluzioni o ordini del giorno di solidarietà al popolo saharawi e di condanna dell'aggressione del Regno del Marocco. Proponiamo anche ai Circoli ed alle Federazioni di chiedere alle/ai consiglieri dei Comuni dove non siamo presenti di assumere analoghe iniziative.

Per questo Vi alleghiamo la risoluzione presentata ieri al Comune di Firenze dal nostro compagno Dmitrij Palagi e dalla compagna consigliera Antonella Bundu come gruppo consiliare Sinistra Progetto Comune, risoluzione che noi Vi proponiamo di presentare in ogni Comune, eventualmente con le modifiche necessarie localmente, anche per allargare il consenso.

Collaboreremo in questa iniziativa anche con la Rete delle Città in Comune.

Vi segnaliamo che sulle pagine di La Repubblica da diversi giorni è in atto una polemica sul tema dell’ aggressione del Marocco.

Va inoltre ricordato che il vice presidente del Governo Spagnolo, Pablo Iglesias, Presidente di Podemos, ho ribadito proprio ieri “ il suo impegno a tenere, senza ulteriori indugi, un referendum libero, equo e di autodeterminazione del popolo del Sahara occidentale ... " condannando l’ aggressione del Governo marocchino e sollecitando l’ ONU alla immediata condanna della stessa.

Vi chiediamo, infine, di darci nei prossimi giorni informazioni sugli ODG e/o RISOLUZIONI presentate nei consigli comunali (e delle successive approvazioni) scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 334-6603135.

Affettuosi saluti comunisti

MAURIZIO ACERBO, Segretario nazionale PRC–SE
MARCO CONSOLO, Responsabile AREA ESTERI E PACE PRC–SE
RAFFAELE TECCE, Responsabile ENTI LOCALI PRC-SE

Condividi

FB Ezio Locatelli

 

fabrosa

 

Telegram Rifondazione

TELEGRAM RIFONDAZIONE

Skill Alexa

Skill Alexa ANPI

Cerca

Responsabile organizzazione

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno

Conferenza di Organizzazione

Relazione di Ezio Locatelli