Care compagne e Cari Compagni,

Domenica 5 febbraio, dalle ore 10.00 alle 17.00, presso il C/S Brancaleone in via Levanna 11, a Roma, si svolgerà l’assemblea nazionale della Campagna “Noi non paghiamo” per organizzare una mobilitazione nazionale contro carovita e sfruttamento.

“Fine del mese-Fine del mondo: stessa lotta” è lo slogan che in questi ultimi mesi ha unito chi si batteva contro l’aumento dell’inflazione, i tagli al reddito di cittadinanza, che costringono lavoratori e lavoratrici ad accettare condizioni di lavoro di moderna schiavitù, i licenziamenti e le delocalizzazioni dei grandi gruppi industriali a chi contrastava la povertà energetica, l’uso delle fonti fossili, rincari energetici, di vita e contro il modello capitalista estremo che mette a rischio la sopravvivenza stessa della specie.

Ancora una volta la crisi senza fine del sistema economico capitalista la vogliono far pagare ai più deboli, ai precari, a chi non ha rendite finanziarie, a chi lavora e fatica a tirare la fine del mese. Un quadro generale così grave da richiedere con urgenza una grande campagna sul salario, contro il carovita e lo sfruttamento, per garantire un decente livello di vita per tutti e tutte e un necessario cambio di paradigma economico internazionale capace di fuoriuscire dal modello di dominio produttivista che devasta gli ecosistemi, genera miseria e flussi crescenti di migranti, nuove guerre.

Rifondazione Comunista sostiene il movimento NOI NON PAGHIAMO che prosegue e allarga i suoi obiettivi: dalla contestazione dei rincari energetici, avviata alla fine dell’estate in parallelo con analoghi movimenti in Francia e Spagna, alla battaglia più complessiva contro l’attacco alle condizioni di vita e contro il modello energivoro ed estrattivista che mette a rischio la sopravvivenza stessa della nostra specie.

Pertanto auspichiamo la partecipazione di compagne/i del partito e dei GC all'assemblea che si svolgerà il 5 febbraio a Roma presso il centro sociale Brancaleone.

Qui l'evento facebook.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale Prc-Se