Si è svolto oggi un incontro tra una delegazione dei 400 lavoratori dell'ex Isochimica di Avellino e la Commissione di inchiesta del Senato sugli infortuni sul lavoro e le morti bianche.
«Ma non è stato un incontro proficuo – commenta Tony Della Pia, segretario provinciale di Avellino di Rifondazione comunista -, anzi, condanniamo l'atteggiamento a tratti cinico della commissione che ha messo in dubbio persino i dati del medico e non ha discusso delle rivendicazioni dei lavoratori.
Questo dimostra ancora una volta l'indifferenza delle istituzioni e della politica verso la vicenda. La nostra battaglia continua, per i 400 lavoratori dell'ex Isochimica, 105 dei quali colpiti da patologie collegate all'esposizione all'amianto».
«Il Partito della Rifondazione comunista – aggiunge Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista - sarà sempre al fianco dei lavoratori: occorre proseguire nell'impegno per avere verità e giustizia. Lo abbiamo detto anche in occasione della sentenza Eternit: troppe sono state le morti, troppe sono ancora oggi le vittime dell'amianto».
Roma, 22 febbraio 2012