120216bidoniFinalmente sono stati individuati i rimorchi e i bidoni del Cargo Venezia di proprietà della Grimaldi caduti in mare a dicembre. Attendiamo il recupero e conoscere lo stato di integrità dei contenitori, i risultati delle analisi dell’acque marine e le ricadute sull’ambiente marino e per la sicurezza delle popolazioni. Nel frattempo sono state consegnate alla magistratura i video marini del peschereccio Santa Lucia, per fare chiarezza sulle cause del naufragio. Non sappiamo se è in corso un inchiesta della magistratura e se le nostre istituzioni locali si sono costituite parti civili. Sappiamo invece che le notizie ci provengono dalle agenzie, e non dalle stanze del Municipio o della Provincia di Livorno. La difesa del mare per noi livornesi è iscritto nel nostro DNA.

Ci piacerebbe la stessa sensibilità nei nostri amministratori, a cui non sembra interessare neppure questi strani incidenti (24) avvenuti davanti alle nostre coste in 34 anni, e iscritti nel registro navale della Guardia Costiera di Livorno. Cercheremo con le nostre modeste forze di organizzare una iniziativa per impedire che il mare continui ad essere una discarica.

Paolo Gangemi
Rifondazione Comunista

Condividi

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno