Paolo Ferrero, commentando le motivazioni della Suprema Corte sul proscioglimento dell'ex capo della Polizia, Gianni De Gennaro, ha dichiarato:

«Come nelle stragi di Stato anche per la mattanza del G8 di Genova non c’è nessun responsabile “in alto”, nessun mandante ai livelli più alti della catena di comando. Non ci sono prove contro De Gennaro, ma solo una “inusitata violenza” contro le persone inermi che dormivano alla Diaz. La macelleria messicana di quei giorni, la più grave sospensione dei diritti umani in Italia dal secondo dopoguerra, resta e si trasforma ogni giorno di più nell’ennesima pagina nera della storia italiana, sulla quale lo Stato non vuole dire la verità né vuole cercare ed avere giustizia».